La SEO (Search Engine Optimization, un’insieme di tecniche dedicate a migliorare la propria posizione nei motori di ricerca) copywriting può essere definita come ‘l’arte’ di combinare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (appunto SEO) con la buona scrittura. Infatti, il principale elemento di successo di un blog è quello di produrre contenuti di qualità che faciliteranno l’indicizzazione nei motori di ricerca.
Ma quali sono i passi per scrivere un articolo di successo? Vediamoli in dettaglio
Titolo
- Cura la lunghezza, il titolo ideale è di 65 battute.
- Inserisci la parola chiave all’inizio e renderlo sempre esplicativo, in modo da rendere chiaro di cosa si parlerà nell’articolo senza lasciare spazio a interpretazioni.
Esempio titolo corretto: “Zootropolis: il film Disney dove gli animali sono protagonisti”
Esempio titolo errato “Zootropolis: gli animali sono protagonisti”.
In questo modo è subito specificato che cosa è ‘Zootropolis’ e non genera confusione in chi legge)
Link
L’utilizzo dei link aiuta il lettore ad approfondire l’argomento di cui stiamo parlando ed al tempo stesso arricchisce il valore del post. I link inseriti possono puntare, oltre che all’interno del blog anche all’esterno.
Ecco le principali indicazioni da seguire per un corretto inserimento di link in un post:
- non esiste un numero ottimale di link, il nostro consiglio è di non eccedere i 5,
- non linkare alla prima parola del testo,
- i link devono essere coerenti e pertinenti al testo del post,
- quando si fa un link ad una altra pagina, non impostare il link su tutta la frase ma linkare una o due parole al massimo,
- quando si inserisce un link da una parola (anchor text) è preferibile che la url su cui atterro contenga la stessa keyword all’interno,
- quando si inserisce un link esterno linkare sempre pagine pertinenti al contenuto del sito e non fuori tema
Tag
I tag sono dei marcatori che forniscono ulteriori informazione ai motori di ricerca, vanno inseriti senza farne abuso, 4 massimo e devono essere correlati al post. Quindi no tag non pertinenti al tema trattato e, ulteriore consiglio, è quello di far sì che almeno uno dei tag sia una query ovvero formato da più parole in successione, coerenti al testo.
![](http://s32.postimg.org/pp1ymrdud/tag_jpg.gif)
Immagini
L’inserimento di un’immagine all’interno di un post lo arricchisce e aggiunge del valore ed al tempo stesso permette di poter ricevere ulteriore traffico dai motori di ricerca (Esempio: ricerca immagini)
- scegliere il formato giusto, non troppo grande ma nemmeno troppo piccolo, in modo da non appesantire la consultazione da smartphone e tablet
- il titolo dell’immagine deve descrivere il contenuto del testo e non altro,
- il titolo da dare all’immagine deve essere semplice, conciso e esplicativo.
Parole evidenziate in grassetto (bold)
L’utilizzo del bold (caratteri in grassetto) è utile in quanto permette a chi legge di riassumere i temi principali trattati nel post ed al tempo stesso indica al motore di ricerca quali parole sono più importanti. Non esiste un numero massimo o minimo da utilizzare, il nostro consiglio è comunque di non esagerare e di non impiegare il grassetto sulle parole a cui hai applicato un link (link + bold = ‘urlare’) .
Ti è piaciuta la nostra mini guida al SEO copywriting? Allora mettila subito in pratica, i tuoi lettori stanno già aspettando il tuo prossimo post ottimizzato per i motori di ricerca 🙂